Il corso propone una riflessione sui concetti di base della verifica e valutazione linguistica, con particolare riferimento al caso dell'Italiano L2.

Le 8 ore di attività sincrona sono dedicate ad illustrare il processo di valutazione linguistica e i suoi legami con i processi di apprendimento e insegnamento della L2. Della valutazione della L2 vengono discusse le proprietà principali, in particolare la validità, e le implicazioni etiche.

Le 4 ore di attività asincrona costituiscono l'occasione per approfondire la riflessione svolta nella prima parte del corso, grazie ad attività guidate dalle docenti e alla partecipazione attiva delle/dei corsiste/i

Analisi e uso didattico del testo letterario

Obiettivi formativi:

Sviluppare le capacità di selezione e analisi dei materiali letterari per il loro utilizzo nella progettazione di specifici percorsi didattici finalizzati all’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri. Saranno oggetto privilegiato di riflessione gli elementi formali (peculiarità del linguaggio letterario, genere, stile…) e interpretativi (temi e motivi, con cenni al contesto storico-culturale) dei testi letterari.

Contenuto e articolazione del corso:

a. Come si progetta una Unità didattica:

1.     tipologie di UD (tematica, autore, genere letterario, opera, storico-letteraria)

2.     destinatari e loro competenza linguistica

3.     prerequisiti

4.     obiettivi/finalità

5.     contenuti (testi letterari, documenti, film, fotografie, immagini…)

6.     tempi di realizzazione

7.     metodologie didattiche

8.     prove di verifica (esercizi e loro tipologia)

b. Spunti per una didattica del realismo italiano. La progettazione di Unità didattiche sarà effettuata a partire dalla produzione di Giovanni Verga, con particolare riguardo ai racconti presenti nella raccolta Vita dei campi, ai romanzi I Malavoglia e Mastro-don Gesualdo.

Una prima parte del corso (per un totale di 8 ore) si terrà in presenza, una seconda si svolgerà on line nel periodo 13 -17 febbraio 2023 per un carico didattico equivalente a 4 ore.

Libri di testo per l’esame:

- Lucinda Spera, 2014, La letteratura per la didattica dell’italiano agli stranieri. Cinque percorsi operativi nel Novecento, Pacini, Pisa

- Lucinda Spera, 2022, Storia e destino nell’opera di Verga. Una nuova prospettiva etica, Carocci, Roma.


Aspetti e tendenze evolutive dell’italiano contemporaneo

Prof. ssa LAURA RICCI

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12

 

Numero di crediti: 6

 Anno di corso: I

 Obiettivi formativi :

-        rinsaldare la conoscenza delle strutture dell'italiano, con particolare attenzione ai fenomeni evolutivi recenti

-        riflettere sui fattori socioculturali che interagiscono con il mutamento linguistico

-        connettere le conoscenze teoriche con le competenze pratiche e applicative nella didattica della lingua

 

Contenuto e articolazione del corso:

1. Dinamiche sociolinguistiche dall'Unità a oggi

2. Il repertorio dell’italiano: mutamenti in atto

3. Italiani scritti, italiani orali

4. Italiano e dialetto oggi

5. La didattica dell'italiano tra norma e uso

6. Analisi dei testi

 Conoscenze e competenze che saranno acquisite:

-      saper illustrare i processi che hanno condizionato il cambiamento linguistico degli ultimi decenni

-      saper individuare e analizzare i tratti peculiari delle varietà linguistiche dell’italiano

-      saper applicare a contesti didattici le conoscenze apprese

 Libri di testo per l’esame:

Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna, 2019.

Il  modulo PROGETTAZIONE DIDATTICA PER L’ITALIANO L2 affronta gli aspetti teorico-pratici della progettazione didattica in termini di costruzione di micropercorsi di apprendimento guidato. Dopo avere discusso sulle specificità degli approcci e metodi didattici per l’insegnamento della seconda lingua, sulle tecniche didattiche che sono ad essi associate, sulle tecnologie didattiche e in particolare l’uso del testo audiovisivo, i corsisti rifletteranno in maniera collaborativa sulle caratteristiche della progettazione di unità di lavoro basate su sequenze filmiche, da utilizzare nell’incontro lezione in presenza o in altre modalità.