Corso tenuto da: CRISTIANA FRANCO
Corso tenuto da: FLAMINIA BENEVENTANO DELLA CORTE
Corso tenuto da: FLAMINIA BENEVENTANO DELLA CORTE
Just like the Wind.
So welcome on board, and with little or no verbal language, like the wind, let's make our presence felt!!!!
- 선생님: FOMUNDAM BRIDGET MAH
This is the CEL component of the 3rd year online course. I will post lessons in both the first and second semesters.
What I intend to do is strengthen your English abilities, aiming at a solid "entry C1 level".

Corso tenuto da: MATTEO LA GRASSA
Corso tenuto da: ALESSANDRO PUGLISI
Corso tenuto da: ALESSANDRO PUGLISI
- 선생님: LA GRASSA MATTEO
- 선생님: PUGLISI ALESSANDRO

Corso tenuto da: LUCINTA SPERA
- 선생님: SPERA LUCINTA
- 선생님: VITALE ASSUNTA

Corso tenuto da: SARA FERRILLI
Tutor didattico disciplinare: IRENE FALINI
Il corso esplora la rilevanza di Dante e, in special modo, della Commedia, nella riflessione sul volgare nel corso del Trecento e nella formazione del lessico dell’italiano moderno. Dopo alcune lezioni di carattere introduttivo che intendono inquadrare la situazione contemporanea all’Alighieri, si analizzeranno alcuni passi del De vulgari eloquentia e della Commedia in cui emerge il problema della legittimazione del volgare. Si passerà poi alle peculiarità del lessico dantesco, prestando attenzione ai neologismi e alle prime attestazioni, per poi esaminare i debiti con la tradizione precedente (latinismi, gallicismi, arabismi, fiorentinismi, influsso degli altri volgari), nonché alla presenza del lessico tecnico e dei proverbi. Infine, si mostrerà la primissima ricezione, talvolta problematica, delle innovazioni dantesche, con alcuni cenni alle Egloghe e alle letture di Petrarca e Boccaccio.
Tutor didattico disciplinare: IRENE FALINI
Il corso esplora la rilevanza di Dante e, in special modo, della Commedia, nella riflessione sul volgare nel corso del Trecento e nella formazione del lessico dell’italiano moderno. Dopo alcune lezioni di carattere introduttivo che intendono inquadrare la situazione contemporanea all’Alighieri, si analizzeranno alcuni passi del De vulgari eloquentia e della Commedia in cui emerge il problema della legittimazione del volgare. Si passerà poi alle peculiarità del lessico dantesco, prestando attenzione ai neologismi e alle prime attestazioni, per poi esaminare i debiti con la tradizione precedente (latinismi, gallicismi, arabismi, fiorentinismi, influsso degli altri volgari), nonché alla presenza del lessico tecnico e dei proverbi. Infine, si mostrerà la primissima ricezione, talvolta problematica, delle innovazioni dantesche, con alcuni cenni alle Egloghe e alle letture di Petrarca e Boccaccio.
- 선생님: FALINI IRENE
- 선생님: FERRILLI SARA
Corso tenuto da: CARLA BAGNA
Corso tenuto da: RAYMOND SIEBETCHEU
Corso tenuto da: RAYMOND SIEBETCHEU
- 선생님: BAGNA CARLA
- 선생님: FACCIANI CHIARA
- 선생님: SIEBETCHEU RAYMOND

Corso tenuto da: MARIANNA MARRUCCI
- 선생님: MARRUCCI MARIANNA
- 선생님: PLACIDO CRISTINA
Corso tenuto da: MATTEO BINASCO
- 선생님: BETTARINI FRANCESCO
- 선생님: BINASCO MATTEO

Corso tenuto da: DANIELE MEZZAPELLE
- 선생님: MEZZAPELLE DANIELE
- 선생님: RUGGIERI BEATRICE
Corso tenuto da: ORLANDO PARIS
Corso tenuto da: ROSSELLA MENNA
Corso tenuto da: ROSSELLA MENNA
- 선생님: MENNA ROSSELLA
- 선생님: PARIS ORLANDO

Dopo una panoramica storica sulla nascita e sui fondamenti della disciplina, il corso intende fornire un’introduzione ai principali strumenti digitali di ricerca e di lavoro per lo studioso di letteratura, linguistica e filologia, integrando l’approccio teorico con esercitazioni pratiche.
Si presterà particolare attenzione ai linguaggi di markup per il web, ai software più diffusi per la documentazione in campo umanistico e della filologia digitale e ai loro possibili campi di applicazione.
Verranno poi illustrate le metodologie di fruizione e delle piattaforme web per la ricerca bibliografica, lessicografica e filologica, con esercitazioni mirate, volte a verificare l’attendibilità delle fonti e a valutare criticamente le risorse testuali disponibili online.
Si presterà particolare attenzione ai linguaggi di markup per il web, ai software più diffusi per la documentazione in campo umanistico e della filologia digitale e ai loro possibili campi di applicazione.
Verranno poi illustrate le metodologie di fruizione e delle piattaforme web per la ricerca bibliografica, lessicografica e filologica, con esercitazioni mirate, volte a verificare l’attendibilità delle fonti e a valutare criticamente le risorse testuali disponibili online.
- 선생님: SPALLONI GIOVANNI

Corso tenuto da: MARIA ALBERICA BAZZONI
- 선생님: BAZZONI MARIA ALBERICA
- 선생님: CAVALLORO VALERIA
Corso tenuto da: CRISTIANA FRANCO

Corso tenuto da: DANIELE MONORCHIO
- 선생님: MONORCHIO DANIELE

The course aims to explore the role of English as a global language, focusing on its evolution, diversity, and real-world applications. Students will examine how English has spread worldwide, adapting to different cultural and linguistic contexts. A key part of the course involves studying the history and origins of the English language, tracing its development from Old English to Modern English and its transformation into a global lingua franca.
Through this historical perspective, students will gain a deeper understanding of how English has changed over time and why it exists in so many forms today. The course will also challenge traditional native-speaker norms, emphasizing effective communication in multicultural settings. By the end, students will be equipped with the skills to navigate global English variations, overcome language biases, and communicate confidently in international contexts
Through this historical perspective, students will gain a deeper understanding of how English has changed over time and why it exists in so many forms today. The course will also challenge traditional native-speaker norms, emphasizing effective communication in multicultural settings. By the end, students will be equipped with the skills to navigate global English variations, overcome language biases, and communicate confidently in international contexts
- 선생님: FUSCO CARLA