- Öğretmen: ALESSANDRO PUGLISI
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
- Öğretmen: PAOLO NITTI
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
Il modulo “Valutazione e monitoraggio dei processi” è dedicato alla presentazione dei concetti fondamentali della valutazione dei processi di apprendimento online.
La valutazione è uno degli aspetti fondamentali di un processo di apprendimento, tanto in presenza che online. Può essere intesa come il processo costante di controllo dell'apprendimento, di un singolo o di un gruppo, volto a migliorarne l'efficacia dell'apprendimento.
Una piattaforma di elearning registra e mette a disposizione una grande quantità di dati che possono essere raccolti e interpretati sia dal tutor che dallo studente, tramite strumenti interni o esterni alla piattaforma stessa.
Conoscenze in uscita
- concetti base delle valutazione e del monitoraggio 
- tipologie e fasi di valutazione 
- computer base assessment 
- modelli di valutazione online 
- strumenti di valutazione online 
Competenze in uscita
- sapere interpretare alcuni dati prodotti da una piattaforma 
- saper definire degli indicatori di processo 
- saper rappresentare l'andamento di un corso 
- Öğretmen: STEFANO PENGE
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
- Öğretmen: ALESSANDRA GIGLIO
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
- Öğretmen: MARIO ROTTA
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI

Dalla teoria dei media all'analisi degli strumenti di comunicazione in rete.
Un corso su, e dentro, i media digitali.
Docente del corso: Stefano Penge
- Öğretmen: STEFANO PENGE
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
- Öğretmen: ALICE GASPARINI
- Öğretmen: Alice GASPARINI
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
- Öğretmen: ALESSANDRO PUGLISI
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
- Öğretmen: MARIO ROTTA
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
Concetti chiave
- Progettare risorse per la didattica digitale
- Insegnamento, apprendimento in rete: piattaforme didattiche (LMS) e ambienti aperti per una didattica anche non formale
- Attività/Unità didattiche digitali, Learning Object (LO), Open Educational Resources (OER), contenuti interattivi
- Programmi autore (authoring tools), media arricchiti/aumentati
- Öğretmen: MATTEO LA GRASSA
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
Corso tenuto da: Claudia Guerrini
Gli obiettivi di questo modulo:
- fornire conoscenze generali sull'evoluzione della formazione a distanza dal punto di vista dei modelli e dei sistemi
- descrivere il sistema e le sue parti
- fornire i criteri di valutazione di una piattaforma e
- discutere alcune schede di valutazione
- spiegare perché è necessario per un docente di lingue online avere conoscenze anche tecniche
- fornire una conoscenza di base di una generica piattaforma di e-learning
- esemplificare con alcune piattaforme note, opensource e non
- fornire una conoscenza di modelli di uso
- spingere i corsisti verso un approccio complesso alla selezione di un "sistema": usabilità (per gli operatori e per i corsisti), flessibilità rispetto ai modelli didattici, completezza dell'informazione (report)
- Öğretmen: Claudia Guerrini
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI

Corso tenuto da: Laura Incalcaterra McLoughlin
- Öğretmen: LAURA INCALCATERRA MCLOUGHLIN
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
Corso tenuto da: PIERANGELA DIADORI 
- Öğretmen: PIERANGELA DIADORI
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
- Öğretmen: EUGENIO ANTONIO SALVATORE
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
- Öğretmen: DONATELLA TRONCARELLI
- Öğretmen: ANDREA VILLARINI