Il modulo “Valutazione e monitoraggio dei processi” è dedicato alla presentazione dei concetti fondamentali della valutazione dei processi di apprendimento online.
La valutazione è uno degli aspetti fondamentali di un processo di apprendimento, tanto in presenza che online. Può essere intesa come il processo costante di controllo dell'apprendimento, di un singolo o di un gruppo, volto a migliorarne l'efficacia dell'apprendimento.
Una piattaforma di elearning registra e mette a disposizione una grande quantità di dati che possono essere raccolti e interpretati sia dal tutor che dallo studente, tramite strumenti interni o esterni alla piattaforma stessa.
Conoscenze in uscita
concetti base delle valutazione e del monitoraggio
tipologie e fasi di valutazione
computer base assessment
modelli di valutazione online
strumenti di valutazione online
Competenze in uscita
sapere interpretare alcuni dati prodotti da una piattaforma
saper definire degli indicatori di processo
saper rappresentare l'andamento di un corso
Dalla teoria dei media all'analisi degli strumenti di comunicazione in rete.
Un corso su, e dentro, i media digitali.
Docente del corso: Stefano Penge
- 教師: ROTTA MARIO
- 教師: TRONCARELLI DONATELLA
Concetti chiave
- Progettare risorse per la didattica digitale
- Insegnamento, apprendimento in rete: piattaforme didattiche (LMS) e ambienti aperti per una didattica anche non formale
- Attività/Unità didattiche digitali, Learning Object (LO), Open Educational Resources (OER), contenuti interattivi
- Programmi autore (authoring tools), media arricchiti/aumentati
Corso tenuto da: Claudia Guerrini
Gli obiettivi di questo modulo:
- fornire conoscenze generali sull'evoluzione della formazione a distanza dal punto di vista dei modelli e dei sistemi
- descrivere il sistema e le sue parti
- fornire i criteri di valutazione di una piattaforma e
- discutere alcune schede di valutazione
- spiegare perché è necessario per un docente di lingue online avere conoscenze anche tecniche
- fornire una conoscenza di base di una generica piattaforma di e-learning
- esemplificare con alcune piattaforme note, opensource e non
- fornire una conoscenza di modelli di uso
- spingere i corsisti verso un approccio complesso alla selezione di un "sistema": usabilità (per gli operatori e per i corsisti), flessibilità rispetto ai modelli didattici, completezza dell'informazione (report)
Corso tenuto da: Laura Incalcaterra McLoughlin
Corso tenuto da: PIERANGELA DIADORI