Corso tenuto da: CARLA BAGNA
Corso tenuto da: RAYMOND SIEBETCHEU


Corso tenuto da: CRISTINA PLACIDO


Corso tenuto da: CÈLIA NADAL PASQUAL
Corso tenuto da: DANIELE CORSI


rogramma:

Obiettivi formativi: Il corso è un'introduzione alla tematiche del Contatto linguistico e del Plurilinguismo; l'analisi linguistica verrà messa in relazione alle dinamiche che concernono i fenomeni di contatto tra le lingue che verranno analizzati dal punto di vista lessicale, fonetico, morfologico e sintattico attraverso lo studio di realtà linguistiche riscontrabili all'interno dei confini italiani (p.es. contatto tra Italiano standard e varietà locali) e di altre realtà europee ed extraeuropee.

Contenuto del corso: Il corso è concepito come un'introduzione alle principali tematiche del contatto linguistico e del Plurilinguismo. Verranno presentati alcuni concetti chiave quali: Contatto linguistico, Plurilinguismo, prestiti, calchi, pidgins, creoli e lingue miste. L'analisi di specifici casi di studio di ambito europeo ed extraeuropeo aiuterà a comprendere meglio i complessi fenomeni che si verificano tra le lingue in contatto.


Testi di riferimento:
1) dispense del docente
2) Silvia Dal Negro, Federica Guerini, Contatto. Dinamiche ed Esiti del Plurilinguismo, Roma, Aracne, 2007 (capp. 2, 3, 4, 5). Acquistabile in pdf presso il sito: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854812093

Il giorno 2 Marzo 2022 alle ore 15.30 si terrà il seminario di presentazione del corso e la prima lezione. Ricordo che la frequenza è CALDAMENTE consigliata così come le attività legate al corso.
Corso tenuto da: FELICIA LOGOZZO